Wifi - iz3ctu 2017

IZ3CTU
Vai ai contenuti

Menu principale:

Wifi

Interessi Radio
Alcune Domande


Che cos’è una rete

 Una rete è un sistema di interconnessione non gerarchico tra diverse unità. Nel caso dei computer la rete indica l’insieme delle strutture hadware, tra cui anche i cavi, le fibre ottiche, i satelliti, e naturalmente i software più protocolli di comunicazione, che permettono ai calcolatori situati in luoghi diversi di collegarsi e di comunicare.

Che cos’è internet
 Internet è una rete di computer collegati tra di loro e capaci di scambiarsi delle informazioni, “dialogare”.
 Oggi internet rappresenta la rete più vasta esistente a livello mondiale.
 Le caratteristiche che hanno permesso la diffusione cosi massiccia di Internet sono da attribuirsi sia all’adozione di un protocollo di comunicazione chiamato TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), comune a tutti i computer, sia all’invenzione, da parte del CERN di Ginevra, del World Wide Web o WWW (una delle tante risorse supportate da internet e caratterizzata da un sistema multimediale ad ipertesto), risorsa che ha permesso agli utenti di Internet di sfogliare e visionare a piacere e senza un ordine prestabilito oltre ai file testo anche immagini, suoni e filmati; attraverso dei software specifici chiamati browser (sfogliatori).

Cosa si intende per Protocollo
 Nel mondo informatico con tale termine si indica l’insieme delle regole che consente a due o più computer di comunicare tra loro, ossia di ricevere e trasmettere dati in maniera comprensibile per entrambi. Il protocollo TCP ha la funzione di commutare, convertire,
 all’origine i messaggi in insiemi di pacchetti, per poi ricomporli all’arrivo, mentre il
 protocollo IP ha il compito di indirizzare ogni pacchetto attraverso i nodi della rete sino al computer finale (TCP/IP).

Cosa occorre per connettersi ad i nternet da casa
 Prima di tutto occorre avere istallato all’interno o all’esterno del proprio computer uno strumento hardware chiamato modem. Come seconda cosa occorre essere collegati alla linea telefonica, aver stipulato un contratto con un fornitore (Provider) di servizi internet ed ancora il numero di telefono del server provider, una user name (nome di accesso ai servizi internet) ed una password, che possono essere rappresentate entrambe
 da una serie di lettere e/o numeri, fornite dallo stesso gestore o scelte personalmente.

Cosa occorre per “navigare” (accedere alle pagine) in internet
 per navigare in internet bisogna aver istallato nel proprio sistema operativo un software specifico chiamato browser (sfogliatore), oggi i più famosi sono Microsoft Internet Explorer, Netscape ed Opera. E’ importante sapere che i browser oltre alle pagine web possono accedere anche ad altri servizi internet come ad esempio gli FTP (File Trasfert Protocol), risorsa utilizzata per scaricare informazioni molto “grandi” dalla rete.

 
Copyright  IZ3CTU 2017  -  All Rights Reserved
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu